Psicologa e psicoterapeuta
Ordine degli Psicologi della Lombardia

dottoressa orlandi

Terapia EMDR

EMDR: Desensibilizzazione e Riprocessamento attraverso i Movimenti Oculari (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
L’EMDR, nasce come trattamento d’elezione per la cura del Disturbo da Stress Post-Traumatico, volto a intervenire su quei soggetti che hanno vissuto uno o più esperienze traumatiche che hanno minacciato la propria o altrui integrità fisica: abusi sessuali, violenze fisiche o psichiche, incidenti, catastrofi naturali o conflitti bellici.
Negli anni, la tecnica EMDR è stata sperimentata anche in situazioni che presentano altri tipi di disagi psicologici più comuni come, ad esempio, i disturbi d’ansia, i lutti, i disturbi alimentari, malattie oncologiche, stati stressanti che si convertono in problematiche fisiche ed esperienze traumatiche relazionali principalmente vissute nell’infanzia (umiliazioni, trascuratezza emotiva, trascuratezza fisica..).In questi casi l’utilizzo del trattamento è spesso integrato all’interno di un percorso terapeutico tradizionale.

logo

Come funziona?

Quando si va incontro ad un’esperienza traumatica e dolorosa, il ricordo di quel vissuto si congela in memoria senza la possibilità di elaborarlo. Questo ricordo continuerà a riproporsi nel nostro cervello generando reazioni fisiologiche intense strettamente connesse all’evento (flash, ansia, sensazioni corporee spiacevoli). Una volta individuato il ricordo traumatico, si invita il paziente a concentrarsi su di esso e a seguire i movimenti delle dita che velocemente si spostano da destra a sinistra, chiedendo poi di riferire cosa nota.
I rapidi movimenti oculari sollecitano l’attivazione di entrambi gli emisferi celebrali così da sbloccare il ricordo traumatico e favorirne l’elaborazione. In questo modo verrà stimolata la formazione di nuove connessioni neurali e, quindi, di nuovi significati.
Alla fine di una o più sedute, le convinzioni negative legate al ricordo traumatico svaniscono lasciando spazio a sensazioni neutre o positive.
La Dott.ssa Orlandi ha conseguito una formazione di 2° livello sulla tecnica EMDR ed è iscritta all’Associazione EMDR per l’Italia, presso la quale è in costante aggiornamento.

La dottoressa riceve su appuntamento

Richiedi informazioni

CONTATTI

Studio a Milano Via Ponchielli 1

M2 Loreto/M1 Lima

e Studio a Vaprio d’Adda

Cell. 347-3824881

E-mail: consulenza@chiaraorlandi.it